Trovare le idee

Un corso teorico, molto motivazionale che ti darà una carica pazzesca. Ti farà vedere le cose da una nuova prospettiva, davvero incoraggiante, e ti darà la spinta per metterti, finalmente, a scrivere quel capolavoro che hai testa e prima non usciva da lì. "Trovare le idee" è pensato per chi è alle prime armi, vuole capire come si trova una buona idea per un romanzo o un racconto e vuole partire col piede giusto. Ma è anche adatto a chi scrive storia già da tempo è ha un momento di panico da pagina bianca che vuole superare di slancio.

Guarda che ti capiamo benissimo. Ti sei finalmente ritagliato del tempo per scrivere, tranquillo e in silenzio. Ti metti davanti al quaderno o al computer, togli il tappo alla biro o apri il file con la pagina bianca e BZZZZZ: encefalogramma piatto. Nessuna idea. Nemmeno uno spunticino. Niente. Il vuoto cosmico che immagini si possa generare dentro un’aspirapolvere. Eh sì, capita!

Diamine, ma come si trovano le idee? Forse sono lì vicino a noi e dobbiamo soltanto vederle. Sono davanti al nostro naso. Oppure, addirittura, sono dentro noi, quasi come delle ossessioni (peggio di quel/la tipo/tipa carino/a che ci piaceva in III media).

In questo corso, composto da 4 video lezioni, con la scrittrice Elena Varvello, partiamo per una battuta di caccia. Mica un safari, cosa hai capito! Andiamo a caccia di idee, ovviamente.

Elena ti spiegherà quali sono i modi più usati per farsi venire degli spunti, come coltivare le idee, come selezionare quando, all’improvviso, ne hai 5.000 e come si fa a costruire una storia partendo da una piccola fiammella. Infine, scoprirai se è proprio vero che ha senso iniziare a scrivere solo se si hanno idee brillanti, tipo idee da premio Pulitzer per intenderci.

Un corso teorico, molto motivazionale e interessante che ti darà una carica pazzesca. Ti farà vedere le cose da una nuova prospettiva, davvero incoraggiante, e ti darà la spinta per metterti, finalmente, a scrivere quel capolavoro che hai testa e prima non usciva da lì.

Trovare le idee è pensato per chi è alle prime armi, vuole capire come si trova una buona idea per un romanzo o un racconto e vuole partire col piede giusto. Ma è anche adatto a chi scrive storia già da tempo è ha un momento di panico da pagina bianca che vuole superare di slancio.

Le lezioni di questo corso

  1. A caccia di un’idea

  2. Visioni e immagini concrete

  3. Fare selezione tra le idee

  4. Costruire una storia a partire dall’idea

Ti interessa? Abbonati!

  • 13 corsi
  • 62 lezioni
  • Ti abboni per un mese o per un anno
  • Accedi a tutti i corsi e a tutte le lezioni
  • 1 nuovo corso ogni mese
  • All'osso, chiaro, con tanti suggerimenti di lettura
  • Corsi online – Abbonamento mensile

    14,99 / mese

    14,99€

  • Corsi online – Abbonamento annuale

    150,00 / anno

    150€