Scrivere short

Tutti i giorni scriviamo short: sms, post, tweet. Ci sembra facilissimo, ma quando si entra nel territorio della narrazione le cose si complicano un pochino. Condensare storie e pensieri in poche parole non è da tutti, ma è un esercizio fantastico, anche se hai in mente di scrivere un romanzo lungo.

Infatti, ti torna utile per un motivo importantissimo: scrivendo short alleni la creatività a espandersi in uno spazio piccolo e ti riappropri di un modo giocoso di rapportarti alla scrittura (e se ti capita il blocco dello scrittore, tornare a divertirsi scrivendo è super importante). Insomma, se nella botte piccola sta il vino buono, nelle scritture brevi sta tantissimo divertimento.

Ne parla la poetessa Alessandra Racca nel corso online Scrivere short. In 6 video lezioni ti spiega quali sono le forme brevi più note, perché vanno tanto di moda e come usarle a nostro vantaggio. Approfondisce il limerick, l’haiku e il petit onze: tre stili poetici diversi tra loro, con tante regole (non sempre facili) ma incredibilmente utili per mettersi in gioco.

Inoltre, vedrai due concetti importantissimi per chi scrive breve: definizioni (sì, come quelle del dizionario) e precisione (con poche lettere, devi per forza andare subito a segno).

Ci addentreremo poi nei giorni nostri con una lezione dedicata al mondo dei tweet: si può fare letteratura in 280 caratteri? E giocare con lo humor?

Infine, Alessandra ti parla di liste e ti dà un decalogo di concetti da tenere sott’occhio quando scrivi short.

Il corso è ricco di esempi e di esercizi da fare subito per metterti alla prova e divertirti!

Il corso è pensato per tutti coloro che amano la poesia, per chi vuole migliorare nei dialoghi e per chi sente di aver bisogno di tornare ad amare la scrittura, magari con un approccio giocoso e poco impostato.

Le lezioni di questo corso

  1. Con poche parole

  2. Le forme brevi: il limerick

  3. Le forme brevi: haiku, petit onze

  4. Precisione e definizioni

  5. Narrare in breve

  6. Brevità ed enumerazione

Ti interessa? Abbonati!

  • 17 corsi
  • 83 lezioni
  • Ti abboni per un mese o per un anno
  • Accedi a tutti i corsi e a tutte le lezioni
  • 1 nuovo corso ogni mese
  • All'osso, chiaro, con tanti suggerimenti di lettura
  • Corsi online – Abbonamento mensile

    14,99 / mese

    14,99€

  • Corsi online – Abbonamento annuale

    150,00 / anno

    150€