Scrivere di sé: il racconto/romanzo autobiografico

Giusi Marchetta con questo corso online fa davvero chiarezza, una volta per tutte e in modo pratico e semplice, su come prendere spunto dalla nostra vita per creare trame universali.

Se stai iniziando a scrivere, ti sarà sicuramente venuta voglia di raccontare qualcosa che ti è successo. La nostra vita è un bacino davvero capiente di storie succose, a volte, diciamolo pure, persino peggio di Beautiful, a livello di potenziale intreccio.

Però un conto è scrivere il proprio diario segreto, di quelli col lucchetto che tenevamo alle elementari, un conto è creare una trama che possa davvero interessare anche un lettore esterno. Perché se è vero che ogni vita vale un romanzo, può capitare pure che quel romanzo sia una palla incredibile. E noi vogliamo evitarlo, no?

In nostro aiuto arriva Giusi Marchetta con questo corso online che fa davvero chiarezza, una volta per tutte e in modo pratico e semplice, su come prendere spunto dalla nostra vita per creare trame universali.

In questi 6 video scoprirai quali sono i generi autobiografici più famosi, come adoperare i ricordi (infanzia e adolescenza sono il paradiso dello spunto, altroché!) per far iniziare una storia, come usare una semplice immagine e farci ruotare intorno un racconto vincente, comprenderai il potere delle ossessioni (ti dice niente Moby Dick?) e, infine, avrai un vademecum in 5 punti con gli attrezzi indispensabili, utili a sviluppare una narrazione.

Ricchissimo di esempi, spunti di lettura, riflessioni ed esercizi da provare subito a fare a casa, questo corso online è pensato per te che vuoi iniziare a scrivere, ma ti senti un po’ perso. Se vuoi un input semplice e di facile applicazione, per mettere finalmente le mani in pasta e cimentarti con la tua prima storia, questo è il posto giusto per te!